L’enorme cambiamento determinato dallo sviluppo e dalla diffusione dell’ICT, per altro ancora in evoluzione, combinato con la prassi sempre più avanzata ed affermata dell’uso di dispositivi smart in tutti gli ambiti produttivi e professionali, ha visto la sostanziale riduzione delle produzioni documentali tradizionali a vantaggio di quelle digitali e dei contenuti online, con un elevato potenziale in termini di modificabilità, portabilità e trasmissibilità. In concomitanza con la maggiore convenienza e rapidità di esecuzione, sia in termini di tempo, di spazi e di spesa, e quindi di vantaggiosa semplificazione derivata dall’uso di questa nuova tipologia di produzione, sono nate ben presto le criticità della sua gestione: la sempre più difficoltosa ricerca e tracciabilità delle risorse per effetto dell'enorme frammentazione spesso vanificano, in parte o in tutto, i vantaggi di questa semplificazione.
Collegare, creare ed archiviare i contenuti digitali in un unico posto e con un unico strumento. Questa la necessità emergente.
E questo è l'incipit della mia collaborazione per il progetto Add plus che ha come obiettivo quello di individuare metodi e strumenti finalizzati alla gestione SEMPLIFICATA ed al contempo “AUMENTATA” di queste risorse nell'ambito del proprio management. Una ricerca tesa per un verso alla definizione di criteri e metodi per il “quick storage” dei contenuti digitali, e per l’altro alla definizione di un approccio sistemico della gestione di queste risorse che permetta a professionisti e micro realtà produttive di abilitarsi ad una primaria automazione dei processi di "digital transformation". Sulla scorta di questi obiettivi il progetto in discussione ha puntato ad innovare il senso stesso delle produzioni digitali viste come il fulcro del processo e non più il problema: farle divenire un punto di accesso a contenuti condivisi e condivisibili, essere tracciabili e trasmissibili in uno con molteplici informazioni.
Un lungo periodo di ricerca e di applicazione sul campo che ha permesso di sperimentare e verificare varie procedure e diverse tecnologie digitali, applicandole anche in modo trasversale rispetto al loro comune utilizzo testandone ogni possibile utilizzo in aderenza agli obiettivi. Siamo quindi giunti a quello che abbiamo processato come la centralizzazione dei contenuti digitali in modo semplificato, con contestuale aumento dei dati, che è l'essenza del progetto Add plus e dei suoi Media Kit di produzione.